Immagine di jcomp su Freepik

In questo nuovo post dedicato al continual improvement di ITIL 4 vedremo il primo passo Vision. In poche parole, la vision rappresenta dove vogliamo arrivare.

Tuttle le iniziative di miglioramento devono supportare gli obiettivi dell’organizzazione. La visione deve quindi arrivare dal top management e quindi da quelli che chiamiamo C-level: CEO, CIO, CTO, CFO…

Questo passo del continual improvement si basa su due aree:

  • Tradurre la visione e gli obiettivi a tutte le business units, team e dipartimenti. Il contesto viene quindi preso dall’organizzazione nel suo complesso e viene definito a livello delle nostre iniziative di miglioramento.
  • Creare una visione di alto livello definendo il miglioramento che vogliamo ottenere. Questo vuol dire che deve essere scritto ed approvato al più alto livello della nostra organizzazione (o del nostro dipartimento).

Questi due passi sono fondamentali perché altrimenti potremmo avere dei miglioramenti singoli, ma non avremmo un miglioramento olistico su tutta l’organizzazione.

Altra ragione per questo approccio è che avremmo dei miglioramenti che non raggiungono niente perché non si ha la visione chiara egli obiettivi. Si sarebbero quindi potute usare meglio le risorse.

Riassumendo, dobbiamo avere:

  • conoscenza della direzione di alto livello
  • descrizione e pianificazione del miglioramento
  • identificazione dei ruoli e degli stakeholder
  • concordare il risultato atteso

Di Stefano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *