Se siete arrivati su queste pagine molto probabilmente state cercando informazioni su ITIL e/o sul Service Management in generale.
Ma chi sono io? Sono forse un esperto? Mi piacerebbe esserlo, ma, come tanti, sono un Support Service Manager e ho iniziato a scrivere questo blog per raccogliere gli appunti che sto prendendo per arrivare alla certificazione ITIL 4.
Mentre studio prendo sempre appunti e riguardandoli ho pensato che scrivendoli un’altra volta poteva essere utile per memorizzarli ulteriormente. Il cervello è fatto così se le cose le scrivi ti rimangono meglio in testa. Allora ho deciso di scriverli in formato elettronico e a quel punto è stato immediato pensare ad un blog che potesse aiutare anche gli altri a studiare. E quindi eccomi qua a condividere qualcosa che può essere utile a me, ma anche a chi vorrà leggerli.
Come materiale di studio sto seguendo il corso di DION Training per cui il percorso e gli esempi saranno essenzialmente molto simili, se non gli stessi, per ovvi motivi.
Nel corso dei miei anni lavorativi, ho visto che non esiste solo ITIL, anche se è il più usato, ma altri paradigmi di Service Management e mi piacerebbe parlare anche di questi. Con il tempo quindi racconterò quindi la mia esperienza in generale sul service management.