ITIL - ITIL 4 - EngaeITIL - ITIL 4 - Engae

Image by tirachardz on Freepik

La terza attività della catena del valore di ITIL 4 che vediamo in questi appunti riguarda ENGAGE.

Di cosa si occupa ENGAGE? Lo scopo di ENGAGE è quello di fornire una buona comprensione dei bisogni del stakeholders, il coinvolgimento continuo, la trasparenza e mantenere le buone relazioni con tutti gli stakeholders.

Il cuore di questa fase è il parlare con tutte le parti in causa sia interne sia esterne.

Gli input che iniziano questa attività sono molteplici e ne vedremo i principali.

  • riguardando la lista dei nostri prodotti e/o servizi possiamo notare che può essere arricchita o modificata e iniziare quindi a chiedersi con ci si deve parlare procedere alla sua revisione. E’ appunto qui che si nota che l’interazione con tutti gli stakeholders inizia a dare i suoi frutti.
  • L’input può arrivare come feedback dai clienti che chiedono di modifiche e/o miglioramenti.
  • Ho parlato di clienti, ma si può parlare anche di utenti finali che sono quelli che usano effettivamente il nostro prodotto/servizio e che quindi aprono gli incident presso di noi.

Tutti questi feedback possono/devono essere passati ad IMPROVE per i miglioramenti necessari.

ENGAGE deve lavorare molto vicino ad DELIVERY & SUPPORT perché è lì che le nostre operazioni entrano in gioco e sono quindi più vicine all’interazione diretta con i nostri utenti finali.

Guardare il mercato è un’altra ottima opportunità per capire cosa vogliono i nostri clienti per poi passare le informazioni così raccolte a PLAN per adattare la strategia dell’organizzazione.

Altra importante fonte di input sono i feedback che riceviamo dai nostri fornitori e i nostri partner.

Allo stesso modo, i nostri contratti sono un’altra sorgente di input per questa fase perché riportano il modo in cui interagiamo con il mondo esterno.

Passiamo adesso a vedere gli output di questa attività.

Fondamentalmente si tratta di raccogliere le informazioni, consolidarle e renderle disponibili alle altre attività della catena del valore. Ricordiamo che tutte le attività sono sempre strettamente collegate tra di loro.

Di Stefano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *