Plan

Image by rawpixel.com on Freepik

Plan è la prima attività che vediamo della Service Value Chain ITIL. Il suo scopo è quello di assicurare una comprensione diffusa della visione, dello stato attuale e delle direzioni di miglioramento per tutte le 4 dimensioni e tutti i prodotti e servizi attraverso l’organizzazione.

Rappresenta dove vogliamo anmdare ed i piani per poterci arrivare.

Per raggiungere questo risultato abbiamo bisogno delle politiche, dei requisiti e dei limiti che ci vengono imposti dall’organizzazione. Avere queste informazioni è fondamentale per capire se l’obiettivo è raggiungibile oppure no.

Se pensiamo alle attività viste nel post precedente possiamo iniziare a vedere come tutte queste siano intrecciatre tra loro. Abbiamo bisogno delle richieste consolidate e delle opportunità fornite da ENGAGE, dalle informazioni sul miglioramento delle performance, dalle iniziative e i piani forniti da IMPROVE, dalle informazioni sui prodotti nuovi o cambiati che arrivano da DESIGN&TRANSITION e da OBTAIN/BUILD. In ITIL3 tutto questo veniva chiamato STRATEGY.

L’output di PLAN si attua su tre livelli:

  • Strategico
  • Tattico
  • Operativo

La differenza di questi livelli e facilmente intuibile: quello strategico ha un obiettivo a lungo termine, quello strategico sono i macro passi per arrivare a completare quello strategico, mentre quello operativo elenca le operazioni dettagliate da compiere per arrivare a completare i primi due,

Questi livelli, possono includere cambiamenti architetturali molto grossi (passare da server farm a cloud per esempio) da passare alla fare DESIGN&TRANSITION. In altri casi possono includere miglioramenti da passare ad IMPROVE. Se parliamo di nuovi prodotti e/o servizi l’output di questa fase arriverà ad ENGAGE per esempio per l’attivazione di nuovi contratti e da qui passare a DESIGN&TRANSITION ed infine a OBTAIN/BUILD.

Di Stefano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *