Immagine di vectorjuice su Freepik
Vediamo adesso il settimo principio guida di ITIL: Optimize and automate, ovvero, ottimizza e automatizza
Puntate precedenti:
Progress iteratively with feedback
Collaborate and promote visibility
Cosa c’è di meglio di un processo ottimizzato ed automatizzato? Fossero tutti così i processi che seguiamo tutto i giorni!
Da dove si parte per averlo? Prima di tutto non abbiamo messo ottimizzare prima di automatizzare a caso, questo è il modo corretto per ottenere quello che vogliamo.
Cosa vuol dire ottimizzare? Il suo significato è fare qualcosa che abbia un effetto, sia utile ed abbia senso farlo.
Prima di automatizzare qualcosa, è necessario chia sia ottimizzato al grado necessario, cioè per quello che serve a noi.
Non bisogna quindi fare le cose velocemente ed automaticamente (automatizzare), ma bisogna farle prima nel miglior modo possibile e poi si possono automatizzare e velocizzare.
Il primo passo è capire il contest in cui operiamo cercando di tenerlo il più semplice possibile per capire dove può essere migliorato. Per arrivare a questo punto si usano tutti i principi guida che abbiamo visto fino ad adesso, possiamo considerarli come racchiusi tutti da questo ultimo principio guida.
Una volta ottimizzato il più possibile, possiamo passare alla fare di automazione, ma cosa è l’automazione? E’ l’uso della tecnologia per eseguire i passi del processo con un numero limitato di interventi umano il più possibile vicini allo zero. Ovviamente, se riusciamo a toglierli del tutto sarebbe l cosa migliore.
L’automazione coinvolge la standardizzazione e descrizione del flusso di tutti passi manuali per fare in modo che le decisioni siano prese automaticamente.
Ovviamente si vorrebbe automatizzare il più possibile l’attuale, ma teniamo presente che automatizzare un processo da 1000 passi non ha assolutamente nessun senso (anche se sembrerebbe il contrario) perché vuol dire che quello è un pessimo processo. Dobbiamo prima semplificarlo e poi automatizzarlo.
Come facciamo a sapere se abbiamo fatto un buon lavoro? Dobbiamo avere delle metriche che ci permettano di capire se abbiamo ottimizzato il processo.