L'approccio olistico ai problemi può portare enormi beneficiapproccio olistico

Immagine di Freepik

Il quinto principio guida di ITIL recita: Think and work holistically, ovvero, pensa e lavora olisticamente

Puntate precedenti:

I principi guida di ITIL4

Focus on value

Start where you are

Progress iteratively with feedback

Collaborate and promote visibility

Sento spesso parlare di approccio olistico ai problemi e mi son sempre domandato cosa fosse. Sapevo che si intende guardare il problema nella sua interezza, da tutti i punti di vista, ma solo adesso ho capito cosa si intende realmente.

Un approccio olistico richiede la comprensione di come tutte le parti di un’organizzazione lavorino insieme in modo integrato. Per farlo devo avere in mente le 4 dimensioni del service management. Sfruttando quello che abbiamo già imparato e il Service Value System dovrei essere in grado di ottenerlo. Le componenti chiavi per farlo sono:

  1. Riconoscere la complessità del sistema
  2. La collaborazione è la chiave forse più importante per pensare e lavorare olisticamente. Anche se lavoriamo nell’IT e siamo portati a vedere le cose dal nostro punto di vista, l’organizzazione è più complessa e dobbiamo collaborare con chi vende il servizio, con chi ne fa il marketing, con chi lo supporta e così via. Dobbiamo quindi vedere il servizio da tutti questi punti di vista.
  3. Ricercare pattern comuni nella varie interazioni tra gli elementi del sistema. Una volta capita la sua complessità si può farne una rappresentazione semplificata. C’è la famosa frase “Se non sai spiegarlo a un bambino di sei anni, non l’hai capito neanche tu”… ecco questa spiega molto bene questo concetto.
  4. L’automazione può aiutarci a lavorare olisticamente.

Di Stefano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *