Per imparare a conoscere qualcosa è importante partire dalle basi e quelle fondamentali sono le definizioni. Una volta che si ha ben chiaro cosa sono le definizioni si può infatti parlare la stessa lingua e capirsi.
Quelle essenziali sono un po’ più di una ventina e li dividerò in più articoli per evitare che di fare un articolo troppo grosso.
Value: beneficio percepito, utilità e importanza di qualcosa (si vedrà più avanti cosa). E’ importante la parola percezione perché il valore dipende dal destinatario, non è qualcosa di assoluto.
Organisation: gruppo di persone con funzioni, responsabilità e relazioni per ottenere gli obiettivi. All’interno dell’organizzazione troviamo due ruoli:
Service provider: ruolo all’interno di un’organizzazione di chi fornisce il servizio.
Consumer: ruolo all’interno di un’organizzazione di chi usufruisce di un servizio.
E’ importante notare che il termine organizzazione è usato in modo generico, i due ruoli possono far parte di una stessa società oppure di società differenti.
Altra cosa da notare è che il valore deve essere co-creato dal service provider e dal consumer. Notare che ho messo in grassetto anche la congiunzione e per sottolineare che i due ruoli devono lavorare assieme, nessuno dei due è passivo.
[…] Il Service Value System descrive tutte le componenti e le attività dell’organizzazione che lavora assieme per permettere la co-creazione del valore. […]