Cosa è e a cosa serve la certificazione ITIL.

Come abbiamo visto, ITIL serve per saper gestire i processi in ambito IT. Questo ovviamente vuol dire tutto e vuol dire niente. L’informatica è una materia molto varia, ci sono molte specializzazioni.

E’ un po’ come essere dottori, se ti rompi una gamba non vai dal cardiologo, ma dall’ortopedico. Così succede anche nell’informatica, puoi essere sviluppatore, sistemista, devops, network engineer, security…

Tutte queste possono essere gestite attraverso ITIL. Come è possibile questo? E’ possibile perché esistono vari path all’interno di ITIL.  Per ognuno di questi path si può ottenere una certificazione per dimostrare che si padroneggia quella materia.

Sono utili le certificazioni? Sicuramente è il modo migliore per dimostrare la propria conoscenza, sarebbe però utile avere anche esperienza pratica perché spesso tra il dire ed il fare c’è di mezzo il mare.

Questa immagine rappresenta le possibili certificazioni, ognuna coerente con il proprio path.

Certificazione ITIL

ITIL foundation è la prima certificazione ed è quella che apre le porte ai path successivi dove si può scegliere la propria specializzazione

Di Stefano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *